Reggio Calabria: Città Metropolitana


Grazie ad un apposito emendamento alla legge sul federalismo fiscale approvata in serata dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati Reggio diventerà Città Metropolitana.

Da strill.it i commenti del Sindaco Scopelliti e del Presidente del Consiglio Regionale Bova.

''L'approvazione della citta' metropolitana di Reggio Calabria da parte della commissione bilancio della Camera dei deputati e' una notizia di straordinaria rilevanza per la nostra comunita'''. Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti. ''Lo stesso Ministro Calderoli - si afferma ancora nella nota - che ha accolto l'emendamento al disegno di legge sul federalismo fiscale, ha bloccato sul nascere alcune proteste sottolineando di 'non poter dire no a questo riconoscimento anche perche' Reggio Calabria ha il sindaco piu' amato d'Italia'''. ''Con la stessa attesa e lo stesso intenso lavoro che ha accompagnato questo primo fondamentale passaggio - ha aggiunto Scopelliti - dobbiamo impegnarci tutti assieme affinche' si possa completare l'iter nel piu' breve tempo possibile. E' la vittoria della citta', di quella classe dirigente che ha preferito azioni concrete per il territorio ai litigi ed ai conflitti, privilegiando il dialogo e la costruzione di progetti per Reggio. Se come ci auguriamo l'iter si perfezionera' positivamente, scriveremo una pagina storica per la citta'. Si aprira' una nuova stagione per l'area dello stretto che ci consentira' di progettare il futuro da una diversa ottica. Reggio Calabria, infatti, sara' tra le poche realta' italiane orgogliosamente potra' definirsi citta' metropolitana''.


In un momento assai difficile per Reggio e il Sud si apre così per questa realtà uno squarcio sul futuro. Certo, è solo l’avvio di un grande processo. Ma le tante risorse umane, a partire da tutti i saperi, le professioni, le capacità di fare e soprattutto i nostri giovani, hanno qualcosa di straordinario su cui impegnare le loro energie.
Anche noi, che abbiamo tanto voluto questo momento, sappiamo cosa fare da subito perché questa nostra realtà possa tramutarsi in una delle capitali di un Mediterraneo davvero reticolare, al servizio di tutta la Calabria e la Sicilia per un nuovo Sud.